Sabato 24 febbraio, presso la Scuola Secondaria di primo grado “D. Alighieri” di Bellona, guidata dal Dirigente Scolastico dott. ssa Paola Vitolo, si è concluso con grande successo il progetto “Evviva la scuola”, Programma “Scuola Viva”, I Annualità del 2021-2027, con la manifestazione finale. Protagonisti indiscussi gli studenti e le studentesse, che, con grande entusiasmo e partecipazione, hanno sperimentato le attività proposte nei diversi moduli, in un clima gioioso ma anche di condivisione e collaborazione. Una opportunità che ha permesso loro di testare nuovi metodi d’apprendimento e, nel contempo, sviluppare capacità trasversali, fondamentali per la crescita personale. Una grande esperienza educativa caratterizzata da una didattica attiva che si è svolta anche in ambienti esterni alla scuola.

Il Programma “Scuola Viva”, promosso dalla dott.ssa Lucia Fortini, Assessore Regionale alla Scuola, alle Politiche Sociali ed alle Politiche Giovanili, realizza una serie di interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale, con l’obiettivo di innalzare il livello della qualità della scuola campana e rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini.

Il progetto “Evviva la scuola” ha coinvolto studenti, famiglie, Associazioni del territorio, e l’Ente Comunale che, in un’azione sinergica di collaborazione e condivisione, hanno garantito il suo grande successo.

Ad animare la manifestazione sono stati gli studenti che si sono cimentati in performances di vario genere toccando varie tematiche, dall’arte all’ambiente, dalla storia dei siti del nostro territorio ai laboratori di sport.

Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco di Bellona, dott. Giovanni Sarcinella, gli Assessori Benedetto Natale, Concetta Salerno, Filomena Sgueglia e Francesco Graziano, la Protezione Civile di Bellona, le varie Associazioni coinvolte nell’iniziativa, Damusa APS, ASD ASI Polisportiva Bellona e ASD Bellona Five Soccer, i genitori degli alunni, sempre attenti e disponibili a collaborare con la scuola, a cui vanno i nostri ringraziamenti.

Un ringraziamento anche agli Esperti esterni e ai docenti interni che hanno garantito la progettualità dei moduli formativi, al personale ATA per il sostegno dato, al DSGA dott.ssa Luisa Dergano per il suo prezioso supporto amministrativo.

Clicca sull'immagine per vedere le foto