Carissimi,

oggi siamo rientrati tutti a scuola, l’emozione è stata grande, e grande è stata la gioia di suonare la prima campanella di questo nuovo anno scolastico.

Quello che stiamo vivendo è sicuramente un momento particolare e difficile, dalla conclusione del precedente anno scolastico e per tutta l’estate la scuola ha lavorato per la ripartenza, seguendo le indicazioni ministeriali che si susseguivano e confrontandosi con il Comune che ha garantito interlocuzione costante per risolvere le criticità legate agli spazi e alle strutture.

Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale scolastico, docente e non docente, che ha lavorato per il riallestimento dei plessi, delle aule e degli spazi comuni per arrivare pronti a questo primo giorno di scuola. Tutti hanno fatto il possibile per far sì che i nostri alunni potessero rientrare in sicurezza in classe e iniziare nuovamente a lavorare in presenza insieme ai propri compagni ed agli insegnanti.

Dobbiamo essere consapevoli che la pandemia da COVID-19 purtroppo non è finita, ma la diffusione e il contagio a scuola e fuori possono essere evitati seguendo individualmente semplici regole, le famiglie in questo svolgeranno un ruolo importante, la situazione di emergenza richiederà la collaborazione di tutti, ma se ognuno farà la propria parte probabilmente riusciremo a superare gli ostacoli, e a condurre le nostre ragazze e i nostri ragazzi al “successo formativo” che meritano..

Auguro ai docenti, al personale ATA, alle famiglie ma soprattutto alle alunne e agli alunni

Buon lavoro e buon anno scolastico, con tutto il cuore.

La Dirigente

Dott.ssa Paola Vitolo