Gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria dell'IAC Dante Alighieri di Bellona (Ce)hanno realizzato il presente lavoro nell'ambito del Progetto PON/FSE Competenze di base 2, modulo “Il giornalino scolastico 2". Come nella redazione di un giornale, dal titolo “Fanciulli News”, ogni alunno ha rivestito un ruolo specifico e prodotto un articolo, potenziando la competenza in lingua madre e lavorando in modo cooperativo con i compagni. L’esperienza del giornalino scolastico ha consentito ai bambini di far conoscere il proprio pensiero agli altri, anche fuori dalle mura scolastiche.  Attraverso la cronaca, la ricostruzione di eventi, il racconto di esperienze vissute con i propri compagni di viaggio, hanno recuperato il senso di appartenenza alla comunità scolastica, cosa molto importante in un momento storico caratterizzato dall’isolamento e dalla mancanza di socialità. L’utilizzo delle TIC infine ha rappresentato un valore aggiunto, incrementando la competenza digitale degli alunni.