Mai come in quest’anno scolastico 2020-21 i docenti di Strumento Musicale dell’IAC Dante Alighieri di Bellona (Pierluigi Natale Fiano, Paolo Cotugno, Patrizia Caputo, Crescenzo Amato) hanno avvertito da parte dei loro alunni un’enorme fame di musica. Sarà stata la pandemia da Covid 19 che costringendo tutti a casa a fare lezioni in DAD ha fatto sì che la musica divenisse uno degli svaghi intelligenti per ragazzi che hanno voglia di crescere. Messa da parte quindi ogni speranza di gruppi orchestrali che potessero suonare in presenza si è pensato ad elaborare un video musicale con i brani più significativi di quest’anno scolastico. Si è partiti con We are the world, che pian piano è diventato l’inno della nostra orchestra per passare ad un brano recentissimo di L.Ligabue (interpretato magistralmente anche dalla cantante Elisa) A modo tuo che ha visto partecipare gli alunni della classe prima, per continuare con Billie Jean di M.Jackson suonato dai ragazzi della classe terza e per finire con un brano classico suonato soprattutto dai ragazzi della seconda classe l’Inno alla gioia di Beethoven. Con la speranza di aver fatto cosa gradita ai genitori degli alunni, ringraziando in particolare la dirigente scolastica dott.ssa Paola Vitolo per aver creduto e incoraggiato il nostro operato ci è piaciuto chiudere con la famosa frase del filosofo tedesco F.Nietzsche: La vita senza musica sarebbe un errore.