eSi è concluso nel mese di marzo, il progetto PON Percorsi di Crescita (Sotto-Azione 10.2.1 per la scuola dell’infanzia) finalizzato al potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa. Destinatari dei quattro corsi formativi sono stati i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni delle 6 sezioni, iscritti nel mese di ottobre 2018. La finalità del progetto, che ha avuto inizio nel mese di novembre 2018, è stata quella di potenziare le conoscenze e le abilità degli alunni, inerenti alla logica, alla multimedialità, alla padronanza spaziale, alla coordinazione corporea e ritmico-sensoriale, alla comunicazione ed espressione, alla seconda lingua, l’Inglese.
Nella specificità di ciascun modulo è stata privilegiata una didattica attiva ed inclusiva che ha consentito lo sviluppo di tutti i talenti, le competenze e i linguaggi espressivi, grafici, relazionali e progettuali fin dalla più tenera età. Il progetto “Percorsi di Crescita” è stato incentrato sulla convinzione che il docente ha il ruolo di aiutare il bambino a cogliere la positività della propria esperienza, affiancandolo nei momenti di difficoltà, affinché non perda la motivazione di riuscire nel compito.
I bambini e le bambine sono stati coinvolti dai docenti, all’interno delle aree disciplinari oggetto della progettualità (Multimedialità, Pluriattività, Bilinguismo, Espressione corporea), in attività volte a suscitare in loro la motivazione ad apprendere attraverso l’esperienza che, essendo legata alle competenze di base, si configura come “setting” ludico e laboratoriale. Nella convinzione che l’apprendimento si sviluppa e si consolida con maggiore efficacia in un clima positivo e dinamico.
Doverosi sono i ringraziamenti alla D.S. Paola Vitolo che ci ha affiancate per tutta la durata del percorso, non soltanto per le incombenze amministrative e gestionali, ma anche condividendo e supportando le scelte didattiche ed organizzative.
Un ringraziamento speciale al prof. Angelo Veltre per l’aiuto “tecnico” indispensabile per la riuscita di ogni nostro evento scolastico.
Un ringraziamento alle famiglie dei nostri alunni che con solerzia si dimostrano sempre disponibili ad esaudire le richieste organizzative di noi docenti.
I risultati raggiunti dai bambini e dalle bambine in termini di motivazione, crescita dell’autostima, consapevolezza delle proprie capacità, fiducia nell’affrontare la complessità, capacità di cooperazione nel piccolo e grande gruppo, è stata la più grande soddisfazione per tutte noi docenti, motivandoci a dare sempre di più e meglio nel nostro lavoro.

“PERCORSI DI CRESCITA” PON/FSE competenze di base