"ROMPIAMO IL SILENZIO!" È lo slogan che, nella Giornata internazionale della violenza contro le donne, ha accompagnato gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado dell’IAC “Dante Alighieri” di Bellona, a testimonianza dell'impegno attivo di tutta la comunità scolastica per la lotta agli stereotipi e alle differenze di genere.

Una giornata organizzata dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Paola Vitolo e dalla Avv.ta Maria Celeste Cafaro, per aiutare a sviluppare una piena sensibilità verso il rispetto delle donne e la cura di esse nelle future generazioni.

Un momento di riflessione sulla violenza di genere, nelle sue infinite declinazioni, dalla violenza fisica, psicologica, economica, che logora la dignità e l'integrità mentale e fisica di molte donne, anche nel nostro territorio, come riportato dal dott. Crescenzo Iannarella, Comandante della stazione dei carabinieri di Vitulazio,  dalla dott.ssa Raffaella Pignetti, presidente del Consorzio ASI Caserta, dalla avv.ta Francesca Ratta e dal dott. Roberto Saccone , presidente della cooperativa “L’Isola di Arturo”.

Un'azione efficace di prevenzione favorita da momenti di riflessione, di informazione e di confronto, per promuovere l’educazione all'eguaglianza, al rispetto reciproco, al rifiuto di ogni forma di violenza e discriminazione.

# l'amore non ha lividi!!