Si sono svolte lo scorso venerdì 10 marzo c.a. presso l’Istituzione Scolastica “I.C. RUGGIERO- 3° CIRCOLO di Caserta” la finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2023, che ha visto coinvolti circa 400 alunni, dalla terza primaria al terzo anno di scuola secondaria di secondo grado, della nostra provincia.

Per ciascuna categoria si sono sfidati a colpi di numeri circa quaranta alunni.

Gli studenti del nostro Istituto, che si sono qualificati a questa fase, sono stati 5, di questi Oliveto Nicola, 9 anni, alunno della classe IV B, ha partecipato per la categoria P4 classificandosi al secondo posto, Cioppa Giorgia, 10 anni, alunna della classe V D, ha partecipato per la categoria P5, classificandosi al terzo posto, Oliveto Gerardo, 12 anni, alunno della classe IIA, ha partecipato per la categoria S2, classificandosi al primo posto. Gli alunni Balan Robert Mihai, 11 anni, alunno della classe IC e Russo Alessandra, 13 anni della classe IIIC, hanno partecipato con buone prestazioni, rispettivamente per le categorie S1 ed S3.

Un prestigioso risultato per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Bellona, sotto la guida del Dirigente Scolastico dott.ssa Paola Vitolo, quello di figurare tra i  finalisti qualificatisi sugli oltre 270000 ragazzi partecipanti ai Giochi Matematici del Mediterraneo; l’importante competizione, giunta alla XIII edizione, che da quest’anno è inserita tra le competizioni per la Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR e che propone la risoluzione di quesiti matematici, scelti dall’A.I.P.M. (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) «Alfredo Guido», promotrice da diversi anni dei Giochi, con lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole in modo da stimolarli a gareggiare con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva e a sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.

La prima fase dei Giochi Matematici del Mediterraneo si è svolta nel mese di novembre e ha coinvolto diversi alunni della scuola Primaria e Secondaria di I° del nostro istituto, grazie al supporto della prof.ssa Valeria Caserta, prof.ssa Antonella Marra, del referente del progetto e coordinatore del Dipartimento di Matematica prof. Salvatore Riccio, sempre attivo nella proposta di competizioni altamente motivanti per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “D. Alighieri”.

La finale sarà disputata il 14 maggio presso la cittadella Universitaria di Palermo dove, tra i 900 finalisti, ci saranno i nostri alunni Oliveto Nicola e Oliveto Gerardo che con orgoglio rappresenteranno la nostra scuola.

Grande successo per i nostri piccoli campioni!…ad maiora semper!