Ministero della pubblica amministrazione

logo

L’IAC “DANTE ALIGHIERI” di Bellona ha deciso di utilizzare la piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione di scuole e Università.

Che cos’è G Suite for Education?

G Suite for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. In particolare, i servizi principali che compongono la G suite for Education sono i seguenti.

Gmail: è un servizio email che consente di accedere alla propria casella di posta da un browser supportato, leggere la posta, scrivere, rispondere e inoltrare messaggi, cercare nella posta e organizzarla tramite etichette. È possibile sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account.

Google Drive: fornisce strumenti che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file. Nel caso degli account di Google for Education, lo spazio di archiviazione su Drive è illimitato.

Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli. In particolare, Google Moduli permette di elaborare grafici con le risposte ottenute nei questionari e di creare quiz molto evoluti con la possibilità di incorporare feedback sulla base della risposta fornita.

Google Classroom: è un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni della G Suite for Education. Classroom offre la possibilità di creare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti – insegnanti, offrendo diverse modalità di comunicazione.

Google Calendar: è un servizio per la gestione dei calendari personali, della scuola e dei team. Fornisce un’interfaccia in cui visualizzare e organizzare impegni e scadenze, scegliere i calendari da visualizzare, programmare riunioni e incontri, vedere le informazioni sulla disponibilità degli altri utenti, prenotare sale e risorse.

Perché adottare G Suite for Education?

I servizi cloud disponibili con G Suite for Education sono completamente gratuiti, continuamente aggiornati ed è presente un servizio di assistenza sempre attivo. Tali servizi permettono la dematerializzazione di molte procedure, garantendo un risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, …) e l’ottimizzazione dei tempi. Inoltre, permette di migliorare i processi comunicativi e collaborativi (sia in presenza che a distanza) grazie a specifiche applicazioni e funzionalità.

Chi può utilizzare il servizio?

G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

Modalità di attivazione degli account per gli studenti

Ogni docente interessato ad utilizzare le applicazioni di G Suite for Education con le proprie classi può richiedere l'attivazione degli account per i suoi studenti scrivendo al docente/assistente amministrativo sig.__ inserire nome e cognome __________.____________@__dominio____

Gli studenti riceveranno una casella di posta con account cognome.nome@dominio, che consentirà loro di accedere alla piattaforma G Suite for Education.

Prima dell'attivazione degli account per gli studenti, il docente che ne ha fatto richiesta dovrà raccogliere i moduli di consenso firmati dai genitori e consegnarli al Docente________________________ (__________@dominio)

Gli account degli studenti rimarranno attivi fino al conseguimento del diploma o finchè non avvenga un trasferimento ad altra scuola. Terminato il rapporto formativo con l'Istituto gli account degli studenti verranno sospesi.

Informazioni per i docenti

Il modulo di consenso per gli account studenti è SCARICABILE IN BASSO

Informazioni su privacy e sicurezza

L’Informativa sulla privacy di G Suite for Education descrive le modalità in cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando vengono utilizzati con account G Suite for Education.

Risorse per imparare

https://gsuite.google.it/learning-center/

 Netiquette per lo STUDENTE.

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto. Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra Docenti e Studente, sarà dovere di ognuno accedere alla piattaforma con frequenza quotidiana, impegnandosi a rispettare le seguenti regole:

  • quando ci si avvale di un PC in modo non esclusivo, utilizzare sempre il software Google Chrome o Firefox in modalità NAVIGAZIONE IN INCOGNITO, non memorizzare la password ed effettuare sempre il logout;
  • in POSTA e in GRUPPI inviare messaggi brevi che descrivano in modo chiaro l’oggetto della comunicazione; indicare sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l'argomento della mail ricevuta;
  • non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete;
  • non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
  • non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
  • non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
  • non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario;
  • quando condividono documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei compagni;
  • usa il computer e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.

L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta sanzioni disciplinari come da regolamento d’istituto.

DICHIARAZIONE LIBERATORIA per utilizzo G SUITE FOR EDUCATION.pdf  allegata

La scuola inoltre, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale utilizza altre piattaforme e applicativi per potenziare l’apprendimento collaborativo in situazioni di emergenza. 

DICHIARAZIONE LIBERATORIA PER UTILIZZO DI ALTRE PIATTAFORME E APPLICATIVI allegata

link informativa per i genitori: https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html

inoltre:

                                                https://support.google.com/a/answer/7391849