Solo insieme svitiamo i BuLLonI è lo slogan che gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado dell’I.A.C. D. ALIGHIERI di Bellona hanno adottato per prevenire e contrastare il fenomeno del Bullismo. Il grido è emerso dal puzzle che quest’oggi, in occasione della GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO, alcuni alunni rappresentanti la classe di appartenenza hanno assemblato durante l’incontro di informazione, riflessione e sensibilizzazione tenutosi presso l’atrio dell’Istituto, in presenza della Dirigente scolastica e il corpo docente tutto.

L'idea del puzzle è nata per trasmettere il messaggio del continuo bisogno di collaborazione e del valore unico ed insostituibile di ognuno di noi. Così come è stato necessario cooperare per la buona riuscita del progetto così è fondamentale il nostro spirito di squadra, il nostro contributo, fare la nostra piccola parte per contrastare ogni forma di violenza e disagio psicologico. Come quelle tessere del puzzle anche noi siamo tessere uniche ed insostituibili della comunità scolastica. E nessuno ha il diritto di farci sentire al posto sbagliato.

La canzone che ha fatto da sottofondo e che ha accompagnato la costruzione del puzzle non è stata scelta a caso. Heal the world di M. Jackson è infatti considerata un inno alla vita, alla gentilezza e alla pace. È stata scritta negli anni ‘90 ma lancia un messaggio di fratellanza, gentilezza e amore che è senza tempo. Ci invita a prenderci cura, a non ferire, a prestare attenzione al prossimo perché il vero cambiamento parte da noi, dai piccoli gesti affinché il mondo diventi davvero un posto migliore.