Il Dirigente Scolastico dott.ssa Paola Vitolo ha definito e firmato, con il suo team docenti, un “Piano Scuola Estate 2021” che ha promosso e promuoverà stili cooperativi, uscite sul territorio, attività ricreative/psicomotorie, linguistico/espressive, discipline STEM per il digitale.

Una progettualità utile per risolvere i problemi creati all’attività scolastica dalla pandemia e per costruire “Un ponte per un nuovo inizio” per garantire la scuola in presenza e le relazioni sociali, punto chiave dell’apprendimento e delle competenze.

Un piano diviso in tre fasi giugno, luglio e settembre.

Conclusa la prima gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Dante Alghieri” si avviano alla conclusione della seconda fase.

Un’iniziativa quanto mai felice per gli alunni e le alunne che vi hanno preso parte, che ha coinvolto ragazzi e bambini in tantissime attività tra sport, giochi e divertimento in compagnia.

Il Piano Estate, è il punto di partenza di un percorso di trasformazione ed evoluzione della nostra Scuola. Il coinvolgimento con l'associazionismo territoriale ha reso ancora più massiccia la partecipazione degli alunni impegnati nei vari moduli progettati.

Tutte le attività sono svolte completamente all'aperto, passando per la conoscenza del proprio territorio.

In particolare sono state usate tre diverse location all'aperto: il centro SaVa, il campo da minibasket al largo Santella e la Masseria Aurilio per la Polisportiva Bellona.

“Che bella una scuola così!”, “Mi sono proprio divertito!”, “Domani lo rifacciamo?”,

"Possiamo venire anche domani?" (domenica):  questi  i commenti dei bambini e dei ragazzi al time-out giornaliero.

Insomma, quasi 100 bambini e ragazzi hanno potuto sperimentare alcune attività che negli ultimi due anni, a causa dell’emergenza sanitaria, hanno potuto beneficiare solo in parte.

Un grazie alle famiglie per la loro consueta collaborazione alla vita scolastica.

Aspettando settembre………buone vacanze!

CLICCA E BUONA VISIONE