Si è celebrata oggi, 29 settembre, la “Giornata mondiale del cuore” promossa dall’ASSOCIAZIONE SOS BELLONA SOCCORSO, dall’ASL di Caserta e l’ENTE COMUNALE Città di Bellona che ha visto gli alunni della “Dante Alighieri” protagonisti attivi dell’iniziativa. Una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, sul contrasto ai fattori di rischio, sulla promozione di stili di vita salutari che quest’anno ha come slogan “Usa il cuore per tutti i cuori”.

Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di prendersi cura del proprio cuore attraverso la prevenzione primaria, adottando corretti stili di vita e attività fisica costante sono stati i temi trattati dai vari relatori intervenuti. Temi trattati e approfonditi anche nelle diverse tematiche scolastiche ma che stamattina hanno trovato significative risposte ai tanti ma e perché con esperti del settore.

Cittadini attivi è stato questo lo spirito di partecipazione dei nostri alunni, che hanno sperimentato la manovra BLS-D, ovvero il primo soccorso con l’impiego di defibrillatore guidati dagli operatori della Protezione Civile, manovre che tutti noi dovremmo conoscere per aiutare la prevenzione.

Un’occasione di confronto e riflessione utili alla sensibilizzazione e all’informazione che ha unito Scuola, Ente Comunale e altri partner istituzionali in una iniziativa celebrata in tutto il mondo.

I ringraziamenti a tutta l’organizzazione, in particolare al dott. Giovanni Sarcinella e alla Dirigente Scolastica Paola Vitolo che, come rappresentanti di agenzie educative del territorio, concorrono alla crescita della Comunità scolastica in tutte le sue dimensioni.