La progettazione dell’U.D.A. Trasversale di Educazione Civica è nata dalla volontà di attuare un percorso unitario d’Istituto arricchito da momenti di raccordo e continuità verticale per
alunni e docenti dell’I.A.C. Il percorso ha come orizzonte di riferimento l’Agenda 2030 e in particolare l’obiettivo 15: “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre” . Il tema portante è dunque l’ambiente e la sua tutela.
Nella scuola dell'Infanzia sono stati realizzati strumenti musicali con materiali riciclati ed è stato abbellito il giardino con piccole piantine della macchia mediterranea. Clicca sul link

Nella scuola Primaria tutte le attività realizzate durante la Giornata della Terra, dai manufatti con materiali riciclati a canti e balli, sono state raccolte in un padlet. Clicca sul link

Nella classi prime della Secondaria sono state realizzate tre brochure sull' ambiente mediterraneo e gli animali in via di estinzione, nelle classi seconde un calendario 2023 degli eco- gesti, mentre nelle classi terze un video sulla terra dei Fuochi con l'esecuzione musicale di "Terra mia", realizzata  dagli alunni  della sezione musicale.
Buona visione!
Clicca sul link